Claris Connect™
Digitalizzazione e automatizzazione dei flussi di lavoro alla portata di tutti
Usi il tuo tempo per risolvere situazioni urgenti o per gestire questioni importanti?
Una delle risorse più preziose e più scarse per imprenditori, professionisti e PMI è il tempo.
Il tempo, soprattutto quello degli amministratori e dei responsabili, è una risorsa richiesta da tutte le funzioni aziendali che spesso viene sprecata in compiti urgenti ma futili, che ci si ritrova a compiere trascurando attività strategiche, decisamente più importanti ma senza un carattere di immediato bisogno.
Con l’avvento della digitalizzazione, molti di questi compiti futili possono essere affidati a software e app ed essere in qualche modo automatizzati.
Da questa soluzione è nato però un nuovo problema: i servizi online sono tanti, simili e di norma non comunicano tra loro.
È a questo punto che entra in gioco Claris Connect™.
Cos’è Claris Connect™?
Claris Connect™ è una piattaforma di integrazione cloud-based, che permette di automatizzare i flussi di lavoro collegando e integrando diverse applicazioni. Il tutto in maniera semplice e facile da utilizzare.
Non solo permette di affidare a dei software attività che sono time-intensive (ovvero che richiedono molto tempo) se paragonate al valore che restituiscono. Claris Connect™ riduce anche il problema della scelta: le applicazioni che permette di integrare in maniera diretta sono le migliori sul mercato.

Soprattutto, rende il processo di comunicazione tra diverse app che dovrebbero lavorare insieme semplice, veloce e intuitivo.
Risparmiare ore in pochi minuti
Il funzionamento dei flussi di lavoro (workflow) è davvero intuitivo: all’avvenire di uno specifico evento (trigger), la piattaforma esercita una determinata azione (action) su una delle applicazioni connesse (connector).
Ogni flusso di lavoro può avere più passaggi (steps) e questi passaggi possono basarsi sulle informazioni restituite dai passaggi precedenti (step data) o sui dati che hanno scatenato il trigger.
L’impostazione dei flussi di lavoro è così semplice anche perché viene gestita con un’interfaccia point-and-click. Basta letteralmente puntare il mouse e cliccare: questo significa che è accessibile anche a persone con competenze di programmazione pari a zero.
Inoltre creare un flusso e abilitarlo non richiede più di pochi minuti (con le dovute eccezioni per flussi complessi) ma fa fin da subito risparmiare ore. Tutte ore da mettere a frutto su attività a maggiore valore aggiunto.
Migliorare il rapporto con i clienti, con piccoli gesti automatizzati
Le opportunità sono tantissime, oltre al risparmio in termini di tempo, e possono beneficiare diverse funzioni aziendali:
- automazione delle mailing list e delle azioni di marketing
- gestione delle offerte
- gestione del servizio clienti
- project management
- CRM
- eventi
- content management.
Ecco alcuni esempi di flussi semplici:
ricevi una mail da Office 365 quando un file viene scaricato da Dropbox
aggiungi i nuovi partecipanti iscritti su Eventbrite a una mailing list su Mailchimp
avvisa il team di supporto su Slack quando viene aperto un ticket su Zendesk
avvisa il team su Slack quando un’offerta viene chiusa su un app creata con FileMaker
Questi sono solo alcuni esempi semplici, ma con la pratica e l’esperienza, si può trasformare il modo di lavorare di un’azienda e iniziare a usare le risorse umane per attività ad alto valore aggiunto.